+39 030 8901813 info@euroforbrescia.com

L’utilizzo dei filtri oleodinamici

L’utilizzo dei filtri oleodinamici in un impianto oleodinamico è essenziale per mantenere il fluido pulito ed evitare che i diversi componenti del macchinario non si rovinino. I filtri possono essere di differenti tipologie ed ognuno è realizzato con materiali disuguali. Vediamo di seguito in maniera più approfondita cosa sono i filtri oleodinamici e il vario numero di tipologie di filtri.

Cosa sono filtri oleodinamici

I filtri oleodinamici sono indispensabili per la lubrificazione degli impianti, questi macchinari non sono in grado di funzionare correttamente senza un’adeguata pulizia del fluido; infatti materiale di scarto potrebbe deteriorare l’intero sistema.

Le cause della contaminazione possono essere svariate, per esempio ci possono essere residui di lavorazione, usure degli elementi o anche agenti inquinanti provenienti dall’ambiente esterno, per questo i filtri oleodinamici sono pensati per assicurare un filtraggio totale.

Le tipologie di filtri oleodinamici

Le tipologie di filtri oleodinamici presenti sul mercato sono differenti in base alla posizione che hanno all’interno della struttura, e possono essere:

    • filtri sul ritorno, il loro compito è di filtrare il fluido prima che rientri nel serbatoio, il principale obiettivo è quello di salvaguardare i circuiti idraulici e le pompe;
    • filtri in mandata, il loro scopo è di garantire che il fluido sia al corretto livello di contaminazione così che possa alimentare i differenti componenti oleodinamici. Solitamente i filtri sono costituiti da microfibra, meno frequentemente da carta, e sono installati sulla linea di pressione;
    • filtri in aspirazione, la finalità è quella di proteggere la pompa da un possibile inquinamento di particelle più grosse, i filtri sono realizzati da setti in tela metallica e installati sulla linea di aspirazione.

    Sul mercato sono presenti anche altri tipi di filtri oleodinamici che hanno il fine di evitare che i materiali contaminanti possano uscire e riversarsi nell’ambiente esterno.

    Sei alla ricerca di un’azienda che si occupi di oleodinamica e non sai a chi rivolgerti? Restiamo in contatto

    Hai bisogno di un’azienda che si occupi di oleodinamica? Puoi rivolgerti a noi di Eurofor, siamo in grado di soddisfare le tue richieste e i nostri professionisti possono accompagnarti nella soluzione più coerente con le tue esigenze, sul nostro sito web hai la possibilità di consultare il nostro catalogo. La qualità dei prodotti e l’attenzione verso il cliente sono il nostro punto di forza. Ti aspettiamo presso la nostra sede a Rovato (BS). Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci.