Le elettrovalvole sono dei dispositivi che possono avere svariate applicazioni: a partire dall’impiego nelle macchine industriali fino ad arrivare agli elettrodomestici. Questo accade perché si occupano dell’apertura o chiusura del passaggio dei fluidi all’interno dei macchinari. Vediamo, quindi, cosa sono le elettrovalvole e come avviene il loro funzionamento.
Cosa si intende per elettrovalvole
Quando si parla di elettrovalvole si fa riferimento ad una particolare tipologia di valvola che utilizza la forza elettromagnetica per funzionare. Infatti sono costituite da due parti fondamentali: un solenoide, ovvero un elettromagnete, e un corpo valvola costituito da uno o più pezzi. La funzione principale delle elettrovalvole è quello di chiudere o aprire il passaggio di un fluido, come acqua, aria, petrolio o gas, in un circuito tramite un comando elettrico.
Le elettrovalvole sono sempre più utilizzate negli ambienti industriali, in particolare nel settore dell’industria pesante in quanto supportano macchinari e attrezzature nel funzionamento dei sistemi pneumatici e fluidodinamici. Infatti permettono ai lavoratori di non dover essere fisicamente a fianco delle macchine perché le valvole solenoidi controllano il flusso in autonomia.
Come funzionano le elettrovalvole
Il funzionamento delle elettrovalvole avviene attraverso una forza elettromagnetica; infatti quando la corrente elettrica passa attraverso la bobina del solenoide si crea un campo magnetico che provoca il movimento di un’asta metallica in ferro che permette l’apertura e la chiusura della valvola.
In base al principio di funzionamento ci sono due tipologie di elettrovalvole:
- elettrovalvola ad azione diretta: il solenoide agisce direttamente sulla valvola aprendo o chiudendo il passaggio del flusso in base alla potenza della bobina;
- elettrovalvola ad azione servocomandata: l’apertura e la chiusura della valvola avviene grazie all’energia immagazzinata nel fluido. Questo accade tramite un altro componente come una valvola o un’armatura.
Tendenzialmente le elettrovalvole ad azione diretta vengono utilizzate per sistemi con pressioni più elevate, mentre le elettrovalvole ad azione servocomandata sono impiegate nei sistemi con pressione più bassa.
Vuoi acquistare elettrovalvole? Rivolgiti a noi
Se sei alla ricerca di un’azienda che realizza elettrovalvole, affidati alla professionalità di Eurofor srl. Grazie alla nostra esperienza pluriennale nel settore dell’oleodinamica, della pneumatica e dell’automazione, siamo in grado di offrire prodotti di altissima qualità per soddisfare le richieste ed esigenze dei nostri clienti. Il nostro team è costituito da professionisti con tutte le competenze per fornire un servizio impeccabile. Se hai domande, non esitare a contattarci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Rovato, in provincia di Brescia.