+39 030 8901813 info@euroforbrescia.com

L’utilizzo dei filtri in aspirazione nell’industria

Quando si parla di filtri in aspirazione si fa riferimento a dei filtri di sicurezza che vengono applicati sugli impianti industriali tra il serbatoio e la pompa. La loro funzione è quella di proteggere l’impianto dalle contaminazioni che si trovano all’interno del fluido oleodinamico e potrebbero danneggiare irreversibilmente il macchinario. Vediamo, nel dettaglio, come vengono utilizzati i filtri in aspirazione nell’industria e quali sono le varie tipologie.

Come vengono utilizzati i filtri in aspirazione

I filtri in aspirazione vengono utilizzati negli impianti industriali per intrappolare ed eliminare le impurità dal fluido oleodinamico. Il loro impiego è fondamentale perché il fluido è suscettibile alla contaminazione a causa di una mancanza di pulizia del sistema. Nel dettaglio, la contaminazione può avvenire nella fase di rodaggio dove le impurità possono danneggiare fortemente la pompa o altri elementi dell’impianto.

Dunque i filtri in aspirazione vengono utilizzati nell’industria all’interno degli impianti tra il serbatoio e la pompa come sistemi di filtrazione di prima linea. Infatti bloccano l’ingresso delle impurità all’interno del circuito idraulico riducendo il carico di contaminazione ed evitando danni al filtro a valle che è generalmente più costoso rispetto al filtro in aspirazione.

Le tipologie di filtri in aspirazione

In commercio sono disponibili varie tipologie di filtri in aspirazione. Vediamo, di seguito, le principali:

  • filtri immersi o strainer: sono dei filtri completamente immersi nel serbatoio ed economici perché riducono le spese di manutenzione esterna;
  • filtri semi-immersi: vengono montati sulla parete del serbatoio e sono caratterizzati da una valvola antisvuotamento;
  • filtri in aspirazione spin-on: sono estremamente versatili ed economici perché richiedono una manutenzione molto rapida;
  • filtri in aspirazione in linea: sono l’ideale per i serbatoi che presentano spazi ridotti.

É bene ricordare che la scelta di una particolare tipologia di filtri in aspirazione varia in base all’impianto di applicazione e alle esigenze di ognuno.

Cerchi un’azienda che realizzi filtri in aspirazione? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di un’azienda che realizza filtri di aspirazione per i circuiti idraulici, affidati alla professionalità ed esperienza di Eurofor srl. A partire dal 1999, ci siamo affermati come un’azienda leader nella vendita di prodotti per il settore dell’oleodinamica, della pneumatica e dell’automazione. Da sempre il nostro team di esperti si impegna nella realizzazione di prodotti di altissima qualità e personalizzati per soddisfare qualsiasi richiesta e necessità dei clienti. Contattaci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Rovato, in provincia di Brescia.