Gli scambiatori acqua-olio sono degli strumenti molto importanti che vengono utilizzati per il raffreddamento degli impianti attraverso uno scambio di calore tra i due fluidi. Per questo motivo vengono installati su presse ad iniezione o macchine utensili. Vediamo, nel dettaglio, cos’è uno scambiatore acqua-olio e come funziona.

Scambiatore acqua-olio: di cosa si tratta

Lo scambiatore acqua-olio è un particolare dispositivo che viene utilizzato per realizzare uno scambio di energia termica tra due fluidi: un fluido termovettore e altri di temperature diverse. In particolare questo scambio avviene senza che si mescolino tra loro l’acqua e l’olio.

Gli scambiatori acqua-olio sono costituiti da tubi lisci di rame con un diametro piuttosto piccolo; per questo motivo sono anche conosciuti come scambiatori a fascio tubiero. Grazie al rame, questi strumenti hanno una maggiore resistenza alle pressioni e una migliore resa termica.

Si tratta di uno strumento molto importante che viene utilizzato spesso su macchinari industriali, macchine alimentari, generatori e compressori. Nel dettaglio, sono perfetti per il raffreddamento di impianti oleodinamici, presse ad iniezione per plastica e gomma e riduttori di velocità.

Come funziona lo scambiatore acqua-olio

La funzione principale dello scambiatore acqua-olio è quella di scambiare energia e calore tra i due fluidi che presentano due temperature diverse. Lo scambio di energia termica avviene attraverso un sistema di raffreddamento ad acqua che si trova all’interno dell’impianto e permette di ridurre il calore generato dalle pompe dell’olio che presenta una temperatura tra i 45 e i 50 gradi.

Il sistema di raffreddamento può essere caratterizzato da tre tipologie di acqua:

  • acqua chiller;
  • acqua di torre evaporativa;
  • acqua di rete.

É bene ricordare che la quantità di calore che deve essere smaltita dall’acqua varia in base alla potenza delle pompe e dal funzionamento delle macchine.

Cerchi un’azienda che realizzi scambiatori? Chiedi a noi

Se stai cercando un’azienda che realizza scambiatori acqua-olio, noi di Eurofor srl facciamo al caso tuo. Da oltre 20 anni ci occupiamo della vendita di una vasta gamma di prodotti e servizi di altissima qualità in pronta consegna per il settore dell’oleodinamica, della pneumatica e dell’automazione. Inoltre negli ultimi anni, grazie all’esperienza del nostro team, ci impegniamo nella realizzazione di prodotti personalizzati su specifico disegno del cliente per soddisfare qualsiasi richiesta. Contattaci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Rovato, in provincia di Brescia.