L’incubo di tutti gli imprenditori si concretizza solo con due parole: fermo macchina. Questa condizione si verifica quando il macchinario industriale di riferimento non è in grado di funzionare correttamente perché danneggiato o semplicemente guasto. Questo crea enormi disagi alla produzione, all’automazione e, di conseguenza, all’intera azienda. Ma in cosa consiste un fermo macchina, quali sono i costi da affrontare e, soprattutto, come si può fare per evitare fermi macchina quanto più possibile? Vediamo i dettagli.

Cos’è un fermo macchina

Il fermo macchina fa riferimento ad un periodo di tempo in cui un macchinario industriale è impossibilitato a funzionare e, dunque, non può essere utilizzato o a causa di malfunzionamenti o di danneggiamenti imprevisti.

Nel caso in cui il fermo macchina non sia programmato, come per esempio in caso di manutenzione, provoca enormi danni all’azienda sia per quanto riguarda la produttività che in riferimento alla reputazione dell’impresa stessa.

Ma quali sono, nel concreto, i danni economici che si possono venire a creare? Tra i principali si possono nominare: il costo dell’apparecchiatura, del lavoro, del prodotto, dell’avvio dell’impianto e delle vendite perse. In realtà ce ne sono ancora diversi, ma questi rappresentano le perdite principali in termini di denaro.

Come evitare i fermi macchina

I fermi macchina sono particolarmente fastidiosi e lesivi della reputazione e del funzionamento dell’azienda stessa. Per evitare i fermi macchina conviene affidarsi ad aziende specializzate che si occupino in maniera efficace e tempestiva di tutte le operazioni di riparazione dei pezzi interessati.

Un’altra soluzione è quella di sostituire i pezzi non funzionanti in modo da fare ripartire quanto prima l’intero sistema macchine. Si ricorda che è bene assicurarsi che questo processo avvenga nella maniera più rapida possibile per evitare perdite di tempo e, soprattutto, di denaro.

Sei alla ricerca di un’azienda che si occupi di individuare le operazioni necessarie per evitare i fermi macchina? Restiamo in contatto

Se cerchi un’azienda a cui affidarti per risolvere le problematiche legate al fermo macchina di strumenti presso la tua impresa, noi di Eurofor Brescia facciamo al caso tuo. Scegli di affidarti ad un’azienda affermata nel settore da più di vent’anni che si contraddistingue per la qualità dei servizi e dei materiali utilizzati che sono il punto cardine della nostra realtà. Non esitare a contattarci per sapere di più sui nostri servizi di riparazione e riattivazione di macchina. Ti aspettiamo anche presso la nostra sede di Rovato in provincia di Brescia.