Ogni giorno le attività produttive possono essere costrette a rallentare o fermare la propria attività produttiva a causa di fermi-macchina. Infatti interrompono i processi di produzione a causa del danneggiamento dei macchinari. Per questo motivo è importante intervenire nell’immediato e nel modo migliore possibile. Vediamo, nel dettaglio, cosa sono i fermi-macchina e come intervenire.

Cosa sono i fermi-macchina

Quando si parla di fermi-macchina si fa riferimento al periodo in cui degli impianti o dei macchinari industriali non possono essere utilizzati. Dunque si tratta di una situazione che interrompe il processo di produzione per svariati motivi come la manutenzione, un errore operativo, il danneggiamento di alcune componenti, la sostituzione o l’aggiornamento dei macchinari.

I fermi-macchina programmati dall’azienda non sono un danno per l’attività, al contrario quelli non previsti rappresentano una situazione dannosa per la produttività dell’impresa. Infatti questi comportano una serie di problemi che generano dei danni ingenti alla produzione, sia per quanto riguarda la perdita economica sia dal punto di vista della credibilità nei confronti dei clienti perché risulta difficile rispettare le date di consegna.

Fermi-macchina: come intervenire

I fermi-macchina sono delle situazioni che possono verificarsi di frequente nelle attività produttive. Per questo motivo è necessario rilevarli e risolverli nel minor tempo possibile per ridurre al minimo l’impatto negativo sulla produzione. Questi fermi-macchina possono essere rilevanti manualmente da parte del personale oppure automaticamente tramite appositi sistemi di sicurezza.

Quando avvengono fermi-macchina non programmati è necessario individuare i tempi di stop del macchinario e la causa scatenante. In questo modo è possibile intervenire immediatamente sul problema riducendo al minimo il tempo di improduttività. Queste procedure devono essere effettuate da professionisti, dunque è bene rivolgersi ad un’azienda specializzata.

É molto importante per le aziende prevenire i fermi-macchina attraverso alcuni accorgimenti come il controllo sullo stato delle macchine, la formazione adeguata del personale e l’utilizzo di materiali ad alta efficienza.

Cerchi un’azienda che intervenga su fermi-macchina? Rivolgiti a noi

Se sei alla ricerca di un’azienda che svolge attività di riparazione di macchinari, noi di Eurofor srl facciamo al caso tuo. Grazie all’esperienza pluriennale dei soci fondatori nel campo dell’oleodinamica, della pneumatica e dell’automazione, ci siamo affermati come azienda leader nel settore. Affidati al nostro team di esperti capaci di fornire un servizio impeccabile nella vendita di prodotti e nella riparazione di componenti degli impianti idraulici. Contattaci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Rovato, in provincia di Brescia.