Quando si parla di filtri in aspirazione si fa riferimento a dei filtri di sicurezza che vengono applicati sugli impianti industriali tra il serbatoio e la pompa. La loro funzione è quella di proteggere l’impianto dalle contaminazioni che si trovano all’interno del serbatoio e potrebbero danneggiare irreversibilmente il macchinario. Vediamo, nel dettaglio, come vengono utilizzati i filtri in aspirazione nell’industria e quali sono le varie tipologie.
Come vengono utilizzati i filtri in aspirazione
I filtri in aspirazione vengono utilizzati negli impianti industriali per intrappolare ed eliminare le impurità dal fluido oleodinamico. Il loro impiego è fondamentale perché il fluido è suscettibile alla contaminazione.
Nel dettaglio, la contaminazione può avvenire in ogni momento del ciclo di vita del macchinario. Il rodaggio e il primo avviamento possono essere momenti ostici. Mentre l’usura o l’olio esausto possono creare e trasportare impurità che vanno a depositarsi nel serbatoio.
Dunque, i filtri in aspirazione vengono utilizzati nell’industria all’interno degli impianti tra il serbatoio e la pompa come sistemi di filtrazione di prima linea. Infatti, bloccano l’ingresso delle impurità all’interno del circuito idraulico riducendo il carico di contaminazione ed evitando saturazioni ai filtri a valle che sono generalmente più costosi rispetto al filtro in aspirazione.
Le tipologie di filtri in aspirazione
In commercio sono disponibili varie tipologie di filtri in aspirazione. Vediamo, di seguito, le principali:
- filtri immersi: sono dei filtri completamente immersi nel serbatoio, economici perché riducono le non hanno un corpo esterno ma vanno avvitati direttamente sull’aspirazione della pompa o sul tubo che se ne occupa;
- filtri semi-immersi: vengono montati sulla parete del serbatoio e sono caratterizzati da una valvola anti-svuotamento;
- filtri in aspirazione in linea: sono l’ideale per i serbatoi che presentano spazi ridotti.
É bene ricordare che la scelta di una particolare tipologia di filtri in aspirazione varia in base all’impianto di applicazione e alle esigenze di ognuno.
Cerchi un’azienda che realizzi filtri in aspirazione? Restiamo in contatto
Se sei alla ricerca di un’azienda che venda filtri di aspirazione per i circuiti idraulici, affidati alla professionalità ed esperienza di Eurofor srl. A partire dal 1999, ci siamo affermati come un’azienda leader nella vendita di prodotti per il settore dell’oleodinamica, della pneumatica e dell’automazione. Da sempre il nostro team di esperti si impegna nella individuazione di prodotti di altissima qualità e personalizzati per soddisfare qualsiasi richiesta e necessità dei clienti. Contattaci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Rovato, in provincia di Brescia.