I motori pneumatici, detti anche ad aria compressa, vengono utilizzati per creare un movimento meccanico che sfrutta l’espansione dell’aria all’interno. Esistono varie tipologie di motori pneumatici ma tra i più diffusi si trovano i motori a palette che sono molto resistenti e possono essere impiegati in molti settori. Vediamo, nel dettaglio, cosa sono i motori a palette e quando è bene utilizzarli.

Motori a palette: di cosa si tratta

Quando si parla di motori a palette si fa riferimento ad una particolare tipologia di motori pneumatici che presentano una potenza nominale fino a circa 5 kW. Questi sono compatti e leggeri; infatti presentano un design molto semplice caratterizzato da pochi elementi:

  • rotore scanalato;
  • fondello anteriore;
  • lamella;
  • cilindro;
  • fondello posteriore.

Il principio di funzionamento dei motori a palette si basa sull’espansione dell’aria compressa all’interno. Infatti c’è il rotore che ruota in modo eccentrico nella camera, costituita dal cilindro e dai due fondelli. Il rotore, fuori centro, crea una camera a mezza luna divisa in due parti dalle lamelle che si muovono liberamente e spingono verso la parete del cilindro grazie alla pressione interna dell’aria.

Quando utilizzare i motori a palette

I motori a palette rappresentano i motori pneumatici più resistenti e versatili che ci sono sul mercato. Questo accade perché hanno una potenza di uscita regolabile continuamente, sono molto robusti dunque non vengono danneggiati dai sovraccarichi, presentano un elevato rapporto di potenza-peso e sono reversibili per la massima versatilità.

Per questo motivo è bene utilizzare i motori a palette in tutti quegli ambienti pericolosi perché sono progettati con materiali anticorrosivi come l’acciaio inossidabile. Dunque sono l’ideale per il settore chimico e farmaceutico. Ma non solo. Infatti rappresentano un’ottima soluzione anche per il trasporto di materiali in carrelli o bobine e per la pulizia ad alta pressione grazie alla potenza dei motori a palette.

Desideri acquistare motori a palette? Affidati a noi

Se vuoi acquistare dei motori a palette, noi di Eurofor srl facciamo al caso tuo. Grazie alla nostra esperienza pluriennale nel settore dell’oleodinamica, della pneumatica e dell’automazione, siamo in grado di offrire ai clienti dei prodotti di qualità certificati dalla normativa ISO-9001. Il nostro team è costituito da professionisti capaci di ascoltare tutte le tue esigenze ed individuare la soluzione migliore per te. Se hai domande, non esitare a contattarci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Rovato, in provincia di Brescia.