+39 030 8901813 info@euroforbrescia.com

I processi di pressofusione e stampaggio

La pressofusione è uno dei processi di fonderia più diffusi che fa riferimento alla fusione dei metalli. Si tratta di un procedimento molto antico, che tutt’oggi viene ancora ampiamente usato grazie anche al grande livello di ripetibilità. I prodotti realizzati con questo metodo sono più resistenti della plastica e sono in grado di resistere agli stimoli pressori. Lo stampaggio, invece, è l’insieme di tutte quelle tecniche che, tramite uno stampo, permettono la creazione di prodotti in materiale plastico. Attualmente sono molto vari i metodi, permettendo di soddisfare tutte le esigenze. Vediamo, nel dettaglio di cosa si tratta.

Pressofusione: di cosa si tratta

La pressofusione è un processo in cui è contemplata l’immissione di metallo fuso a pressioni molto elevate all’interno di un modello con l’obiettivo di ricavarne una forma durevole nel tempo. I costi ridotti e la versatilità del metodo, rendono la procedura della pressofusione molto diffusa tra le aziende. La pressofusione dei metalli attraversa diverse fasi e può attuarsi in due metodi differenti:

  • a camera calda: permette di avere dei ritmi di produzione superiori e di tenere sotto controllo la condizione termica della colata;
  • a camera fredda, i ritmi di produzione sono meno sostenuti e il grado di calore non controllato, nonostante ciò, c’è più ampia scelta di metalli.

L’utilizzo della pressofusione permette la realizzazione di un variegato numero di forme complesse e la realizzazione di prodotti destinati all’utilizzo in qualsiasi settore.

Cosa si intende per stampaggio termoplastici

Lo stampaggio è un metodo di lavorazione industriale delle materie plastiche che prevede l’impiego di uno stampo che modella un oggetto in plastica. Le principali tecniche di stampaggio sono:

  • stampaggio a iniezione, il materiale viene iniettato nello stampo;
  • stampaggio a compressione, il materiale viene inserito in uno stampo di alluminio riscaldato, con l’aggiunta di un componente a base di zolfo, viene impressa la forma dell’oggetto da creare ed è molto flessibile;
  • termoformatura, metodo in grado di modellare lastre o pellicole preriscaldate;
  • stampaggio tramite soffiaggio, tecnica impiegata per la realizzazione di cavi;
  • stampaggio rotazionale, procedimento per la realizzazione di oggetti di grandi dimensioni.

È presente anche lo stampaggio di espansi, che permette la creazione di elementi di dimensione ridotta.

Sei alla ricerca di un’azienda che si occupi di effettuare processi di pressofusione e stampaggio? Restiamo in contatto

Hai la necessità di realizzare dei processi di pressofusione e stampaggio ma non sai a chi affidarti? Eurofor è in grado di affiancarti nella tua scelta. La qualità dei prodotti e dei servizi ci caratterizza e i nostri esperti sono pronti ad aiutarti nel trovare soluzioni concrete. Puoi consultare le nostre offerte sul sito web e venire a trovarci presso la nostra sede a Rovato (BS), ti aspettiamo! Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci.