Tutte le macchine industriali che utilizzano gli impianti oleodinamici generano, attraverso le pompe dell’olio, una grande quantità di calore che deve essere smaltito. Per questo motivo è fondamentale che ci siano gli scambiatori di calore che si occupano del raffreddamento dell’olio. Nel dettaglio, ci sono due tipologie di scambiatori: acqua-olio e aria-olio. Vediamo, quindi, cosa sono gli scambiatori aria-olio e quali sono le differenze con gli scambiatori acqua-olio.

Scambiatori aria-olio: di cosa si tratta

Quando si parla di scambiatori aria-olio si fa riferimento a dei dispositivi che vengono utilizzati per avviare il processo di raffreddamento dei circuiti oleodinamici attraverso l’utilizzo dell’aria come fluido raffreddante. L’aria si dirige sulla radiante attraverso una ventola che viene attivata mediante un motore elettrico o idraulico.

Gli scambiatori aria-olio vengono costruiti con una massa radiante in alluminio, che si ottiene attraverso un processo di saldobrasatura sottovuoto. In questo modo è possibile garantire un’ottima resa termica e una migliore resistenza alle pressioni. Inoltre grazie alla configurazione dei condotti e a particolari turbolatori è possibile ottenere una capacità di scambio maggiore.

Le differenze tra scambiatori aria-olio e acqua-olio

Gli scambiatori aria-olio e acqua-olio sono entrambi degli scambiatori di calore che si occupano dello scambio di energia termica di un fluido termovettore con altri di temperature diverse. Nonostante ciò, si tratta di due dispositivi che presentano delle differenze.

La differenza principale riguarda il funzionamento; infatti gli scambiatori aria-olio vengono impiegati per il raffreddamento di olio idraulico attraverso l’utilizzo di aria che viene soffiata da una ventola sulle macchine che lavorano in modo continuativo. Al contrario gli scambiatori acqua-olio vengono impiegati per il raffreddamento di fluidi presenti nel serbatoio attraverso l’utilizzo dell’acqua.

Inoltre gli scambiatori aria-olio vengono impiegati quando si necessita di prestazioni refrigeranti minori. Invece gli scambiatori acqua-olio garantiscono delle prestazioni maggiori con la massima precisione.

Cerchi un’azienda che realizzi scambiatori aria-olio? Chiedi a noi

Se stai cercando un’azienda specializzata nella realizzazione di scambiatori aria-olio, rivolgiti a Eurofor srl. Dal 1999 ci siamo affermati come azienda leader nella vendita di prodotti di altissima qualità per il settore dell’oleodinamica, della pneumatica e dell’automazione. Affidati all’esperienza del nostro team di professionisti capaci di offrire un servizio unico ed eccellente per soddisfare le richieste di tutti i clienti. Se hai ulteriori dubbi, non esitare a contattarci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Rovato, in provincia di Brescia.